Seguici su:

RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI NON CONSEGNATE O DEI DUPLICATI - ORARIO UFFICIO ELETTORALE

L'Ufficio elettorale sarà aperto nei seguenti orari:

Venerdì 10 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Sabato 11 giugno  dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Domenica 12 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 82 del 7 aprile 2022 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica con cui sono stati indetti, per domenica 12 giugno 2022, i referendum previsti dall'art. 75 della Costituzione con le seguenti denominazioni:

1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati

4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri che ne fanno parte;

5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura;

                                                                                                     

Referendum Popolari del 12 giugno 2022 - Elettori temporaneamente residenti all'estero

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi – comprendente la data dell’elezione – ed i familiari conviventi, hanno la possibilità di votare all’estero per corrispondenza ricevendo la scheda al loro indirizzo estero (Legge 459/2001, articolo 4-bis).

L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero deve pervenire direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro  l'11 maggio 2022
Il modulo allegato in fondo alla pagina deve essere compilato in tutte le sue parti e trasmesso  al Comune di iscrizione nelle liste elettorali con la copia di un documento d’identità valido,  con una delle seguenti modalità:

Email: protocollo@comune.san-costanzo.pu.it
PEC: comune.sancostanzo@emarche.it
Posta ordinaria: Comune di San Costanzo p.zza Perticari n. 20 61039 San Costanzo
Consegna a mano al protocollo dell’Ente, anche da parte di persona diversa dall’interessato
L’opzione è valida soltanto per questa elezione.

Il Ministero dell'Interno (Servizi Elettorali) ha fornito tutte le specifiche riguardanti gli Elettori temporaneamente residenti all'estero, in previsione del Referendum del prossimo 12 giugno 2022.   

https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2022-elettori-temporaneamente-residenti-allestero

Termine scadenza opzione: 11 maggio 2022

Referendum popolari ex art. 75 della Costituzione indetti per il 12 giugno 2022 - Elettori iscritti all'AIRE

Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione dei referendum abrogativi ex art. 75 della costituzione del 12 giugno 2022

Per i referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza. Hanno la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consutazione e valida limitatamente ad essa .

In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'inidzione del referendum e cioè entro domenica 17 aprile 2022  utilizzando il modello allegato.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopra indicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell' elettore.

Qualora l'opzione venga  inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione da parte dell'Ufficio consolare entro il termine prescritto.

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazine in cui dimora entro il giorno 23 MAGGIO 2022. Tale utimo termine deve considerarsi di carattere ordinatorio compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune per la raccolta del voto a domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettora dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell' azienda sanitaria locale. Il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del decreto-legge n.1/2006)

Manifesto voto a domiclio

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali ed aerei

Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la dichiarazione attestante la volontà di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio al Comune di iscrizione nelle liste elettorali tra il giorno 2 e il giorno 7 GIUGNO 2022 unitamente agli allegati previsti nel Manifesto e  utilizzando il modulo, entrambi sotto riportati.

 

Manifesto voto domiciliare Covid-19

Dichiarazione volontà voto domiciliare Covid-19

 

torna all'inizio del contenuto