Seguici su:

A San Costanzo eletto il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine A.S. 2023/2024

Dal comunicato Stampa di "Fano Informa":

"Martedì 17 ottobre alle ore 10:00 presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo “Don Antonio Betti” per il secondo anno consecutivo ha preso avvio il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine.

Oltre agli alunni delle classi quarte e quinte (eletti a scuola), alle docenti incaricate della Scuola Primaria “Federica Frattesi” (Giuditta Pedinelli e Martina Marchini) e alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria Landini, erano presenti il Sindaco Filippo Sorcinelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Educazione alla Cittadinanza attiva Anna Maria Sabatini, la Dott.ssa Michela Silvestroni (referente comunale del progetto) e l’Architetto Beatrice Farneti (già collaboratrice nel Consiglio Comunale dei bambini di Fano).

“E’ un progetto a noi molto caro – affermano il Sindaco Sorcinelli e l’Assessore Sabatini – al quale abbiamo creduto sin dall’inizio del nostro mandato, sviluppatosi grazie alla totale sinergia e collaborazione con la Scuola Primaria di San Costanzo e con l’obiettivo di porre il bambino come punto di riferimento delle scelte politiche. Una città a misura di bambino è una città che non lascia indietro nessuno, riallaccia i legami sociali, è una città accogliente, inclusiva e attenta a tutti.”

Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine coinvolge nello specifico gli alunni delle classi quarte e quinte, scelti con democratiche elezioni a scuola durante le ore curricolari, in numero uguale tra maschi e femmine. Il Sindaco “dei bambini” viene eletto in occasione della prima seduta annuale del Consiglio, tra i bambini di quinta; per questa annualità è stata votata Giorgi Emma (V^B). I consiglieri sono: per la V^A Petrolati Emanuele, Filardi Lucia e Pascucci Sophia; per la V^B Radi Jacopo, Loccarini Eleonora e Giogi Emma; per la IV^A Onori Ilaria e Di Sante Giacomo; per la IV^B Sorcinelli Linda e Klabi Youssef; per la IV^C Girolametti Raffaele e Gabbianelli Viola.

Il Consiglio si riunisce una volta al mese nei locali messi a disposizione dal Comune, ma, prima di ogni seduta, i consiglieri eletti incontreranno i loro compagni a scuola, facendosi portavoce delle necessità e delle osservazioni dei cittadini sancostanzesi più piccoli, senza intromissioni degli adulti. Al termine dell’anno scolastico di lavoro, il Consiglio dei bambini e delle bambine incontra il Consiglio comunale degli adulti per presentare le proprie richieste.

Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine rientra nelle iniziative della Rete Regione Marche – Citta sostenibili e amiche dei bambini, che prevedrà altresì la partecipazione delle classi quinte alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si svolgerà a Fano il 20 novembre.

Inoltre, i bambini coinvolti saranno promotori delle bellezze del territorio sancostanzese, in occasione della settimana (dal 18/03/204 al 24/03/2024) in cui il nostro Comune sarà “protagonista” dell’evento di “Pesaro Capitale della cultura 2024”, elaboreranno un logo personalizzato del Consiglio dei Bambini e delle Bambine e organizzeranno una “giornata dello Sport” per il benessere psico-fisico di tutti i cittadini".

Composizione Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini a.s. 2023/2024

Costituito da n. 12 Consigliere/i tra cui n. 1 Sindaco, i cui nominativi sono i seguenti:

GIORGI EMMA - Sindaca Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^B
• PETROLATI RAFFAELE - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^A
 FILARDI LUCIA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini- classe 5^A
 PASCUCCI SOPHIA - ConsiglieraConsiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini- classe 5^A
RADI JACOPO - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^B
LOCCARINI ELEONORA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^B
ONORI ILARIA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^A
 DI SANTE GIACOMO - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^A
SORCINELLI LINDA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^B
KLABI YOUSSEF - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^B
GIROLAMETTI RAFFAELE - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^C
GABBIANELLI VIOLA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^C

20 novembre 2023: Giornata dei Diritti delle bambine e dei Bambini

Il 20 Novembre 2023 si è svolta a Fano la Giornata dei Diritti dei Bambini e delle Bambine a cui hanno preso parte anche gli alunni e alunne delle delle classi 5^ della scuola primaria di S. Costanzo.

Durante tale giornata, le Consigliere e i Consiglieri del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine di San Costanzo delle classi 5^ hanno condiviso la propria esperienza con i bambini e le bambine del Consiglio Comunale di Fano "Città dei Bambini". 

⇒ GUARDA IL VIDEO

Uno scatto al nostro territorio!

I bambini e le bambine del Consiglio Comunale rappresentano con i loro disegni i luoghi, i paesaggi e i monumenti del Paese!

Mostra scolastica "San Costanzo in un clik"

Mostra riservata ai genitori degli alunni della scuola primaria di San Costanzo dell'ICS "E. Fermi" Mondolfo in occasione dell'evento "San Costanzo Capitale della Cultura" in programma dal 18 al 24 marzo 2024

Produzioni scritte: raccontiamo San Costanzo!

Le bambine e i bambini del Consiglio raccontano il loro Paese con filastrocche, poesie e racconti misteriosi...

La Biblioteca Comunale "Don Antonio Betti"

Luogo di cultura e sede del nostro Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini

Elaboriamo il nostro Logo!

Le Bambine i Bambini del Consiglio Comunale producono disegni del proprio Logo identificativo che verrà elaborato graficamente dagli alunni dell'Istituto di Istruzione Superiore Polo 3 di Fano, indirizzo Professionale Servizi Commerciali "Web Community"

Organizziamo la Giornata dello Sport: "SanCoSport"

Le bambine e i bambini del Consiglio Comunale stanno organizzando una giornata dedicata allo sport che si svolgerà nel mese di maggio...work in progress!!

Verbali delle sedute:

 

Storico Consiglio Bambine e Bambini

torna all'inizio del contenuto