CUP - Canone Unico Patrimoniale

  • Servizio attivo

canone unico patrimoniale


A chi è rivolto

Per le occupazioni di suolo, il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo e senza titolo, in proporzione alla superficie sottratta all’uso pubblico, risultante dal medesimo provvedimento amministrativo o dal verbale di rilevazione della violazione o dal fatto materiale. Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido per l’intero al pagamento del canone, salvo il diritto di regresso.

Per la diffusione di messaggi pubblicitari, il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione ovvero, anche in mancanza del titolo, dal soggetto che effettua la diffusione di messaggi pubblicitari fermo restando, in ogni caso, che rimane obbligato in solido anche il soggetto pubblicizzato. L’amministrazione può richiedere il versamento del canone indipendentemente ad uno dei soggetti citati, il quale avrà il diritto di rivalsa verso gli altri.

Descrizione

Il canone si applica:

  • alle occupazioni di qualsiasi natura, anche abusive o senza titolo, delle aree e spazi, anche soprastanti e sottostanti il suolo, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.
  • alla diffusione dei messaggi pubblicitari, visivi e acustici, mediante mezzi pubblicitari ed insegne, anche abusivi e senza titolo, installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, su beni ed aree private purché visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico, dell’intero territorio comunale, nonché all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o ad uso privato

 

Come fare

Il servizio di accertamento e riscossione del Canone Unico Patrimoniale viene gestito in concessione, per conto del Comune di San Costanzo, dalla ditta Step Srl, con sede operativa in Fossombrone.

Rif. telefonico 0721/715437 

Le tariffe in vigore sono quelle approvate con Delibera di Giunta n. 16 del 30.03.2021

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

scadenza versamento

Accedi al servizio

Uffici competenti

Ufficio Economato e tributi

Piazza Perticari, 20, 61039

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Ufficio Economato e tributi

Piazza Perticari, 20, 61039

Contatti

Ufficio Tributi

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 19 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri