Pagamento Diritti di Segreteria - Certificati e attestazioni in materia Urbanistico-Edilizia-Ambientale

  • Servizio attivo

Pagamenti Urbanistico-Edilizia-Ambientale

Effettua il pagamento

A chi è rivolto

E' rivolto a chi richiede Certificati e attestazioni in materia Urbanistico-Edilizia-Ambientale

Descrizione

Diritti di Segreteria - Certificati e attestazioni in materia Urbanistico-Edilizia-Ambientale

Delibera di Giunta n. 90 del 02/12/2025

 

Come fare

Per effettuare il pagamento online bisogna accedere al servizio di pagamento sul sito MPay della Regione Marche attraverso il link

Compilare il modulo con le seguenti informazioni

  • Importo: l'importo del pagamento spontaneo

  • Causale del Servizio: riportare il nome della prestazione ed eventuali riferimenti a numeri di protocollo per pratiche già avviate

  • Cespite: non compilare

  • Anno di Riferimento: facoltativo

Dati anagrafici: compilare con i dati anagrafici della persona che effettua il versamento

  • Cognome e Nome oppure Ragione Sociale
  • Provincia, Comune e indirizzo di residenza
  • Codice Fiscale o Partita Iva

Cliccare sul bottone "Avanti" 

Nella pagina successiva è possibile:

  • Cliccare sul bottone "Genera avviso pagoPa" per stampare l'avviso utilizzabile per effettuare il pagamento presso gli sportelli del circuito pagoPa (Uffici postali e bancari, tabaccherie, ricevitorie Sisal e Lottomatica, attività commerciali aderenti)

  • Cliccare sul "Aggiungi al carrello e paga" per effettuare il pagamento online con carta di credito. Seguire le istruzioni della piattaforma MPay per effettuare il pagamento.

Effettuato il pagamento, conservare una copia della ricevuta da allegare alla documentazione della richiesta.

Cosa serve

Per effettuare il pagamento con PagoPA servono una connessione internet, il C.F. o lo SPID

Cosa si ottiene

Si ottiene una copia della ricevuta da allegare alla documentazione della richiesta.

Tempi e scadenze

Non scade

Quanto costa

 

DIRITTI DI SEGRETERIA IN MATERIA EDILIZIA E URBANISTICA

 

TIPOLOGIA ATTO - PROCEDIMENTI

 

Importo

CERTIFICATI E ATTESTAZIONI IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA- AMBIENTE

 

Certificati di destinazione urbanistica:

 

fino a 5 mappali

€    50,00

oltre 5 mappali

€    75,00

urgenti con motivazione di urgenza e rilascio in 7 gg. lavorativi

€ 100,00

Comunicazione abbattimento/potatura siepi e piante

esonero

Autorizzazione abbattimento/potature piante/siepi anche se protette

esonero

Ogni altro certificato o attestazione in materia edilizia o urbanistica o ambientale non

diversamente specificato

€    30,00

Autorizzazione lottizzazione, piani attuativi, planivolumetrici e loro varianti e piani di recupero di iniziativa privata

€ 400,00

Autorizzazione in materia e accertamento compatibilità paesaggistica

€    50,00

Autorizzazione allo scarico

€ 100,00

COMUNICAZIONI INIZIO LAVORI ASSEVERATA E NON ASSEVERATA:

 

CIL E CILA e varianti a CIL e CILA con e senza atti di assenso enti terzi

€    50,00

DENUNCIA INIZIO ATTIVITA’- S.C.I.A. :

 

S.C.I.A. – D.I.A. e varianti

€ 100,00

Eliminazione barriere architettoniche

esonero

SCIA di Agibilità

€ 100,00

PERMESSI DI COSTRUIRE:

 

senza predisposizione di convenzioni o altri atti

€ 150,00

con atto rilasciato ai sensi della L.R. 22/09 c.d. “Piano Casa”

€ 262,50

volture

€    50,00

Richiesta proroga termini permesso di costruire e d.i.a. (proroga inizio e fine lavori)

€    50,00

Concessioni edilizie in sanatoria –l.47/85 – l.724/94 e d.l. 269/03

€ 150,00

RICERCA D’ARCHIVIO PRATICHE EDILIZIE e RILASCIO DOCUMENTAZIONE

 

Ricerca pratica edilizia principale, comprese n° 25 copie e/o scansioni di elaborati A3 e/o A4

 

€    40,00

Pratiche successive nella stessa richiesta, comprese n° 25 copie e/o scansioni di elaborati A3 e/o A4

 

€    20,00

Diritti per copie cartacee oltre n° 25 cadauna

€      0,20

Diritti per scansioni oltre n° 25 cadauna

€      0,10

Costo supporto informatico per memorizzazione scansioni (dvd)

€      2,00

 

Note:

Nel caso di intervento edilizio che, indipendentemente dal titolo occorrente (permesso di costruire, D.I.A. ecc) preveda il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, autorizzazione allo scarico ovvero accertamento di conformità si applicano i diritti di segreteria cumulando i diritti corrispondenti a ciascuna “tipologia d’atto”

in base all’importo stabilito nella presente tabella.

MODALITA’ DI CORRESPONSIONE DELLE SOMME:

I diritti di Segreteria vanno versati anticipatamente all’inoltro della presentazione della richiesta per qualsiasi delle pratiche di cui sopra, allegando alla richiesta scansione della ricevuta di versamento al momento del suo inoltro.

Sono esentati dal pagamento dei Diritti di Segreteria quando il Titolo Abilitativo è presentato:

  • ai soli fini dell’eliminazione delle barriere architettoniche (art.10, comma 10 lettera c)

della L.n° 68/1993);

  • da Amministrazioni dello Stato, regioni, province, comuni.

Accedi al servizio

Puoi usufruire del servizio "Pagamento Diritti di Segreteria - Certificati e attestazioni in materia Urbanistico-Edilizia-Ambientale" direttamente online

Uffici competenti

Settore Tecnico

Piazza Perticari, 20, 61039

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Settore Tecnico

Piazza Perticari, 20, 61039

Contatti

Ufficio Tecnico Edilizia Privata

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 09 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri