Bicentenario della scomparsa del poeta e letterato Giulio Perticari

Il Sindaco del Comune di San Costanzo Filippo Sorcinelli comunica che nell’ambito delle iniziative programmate per ricordare il bicentenario della morte del poeta e letterato Giulio Perticari, i Comuni di Vallefoglia, Pesaro e San Costanzo, territori amati e frequentati dal celebre personaggio, hanno organizzato degli eventi che si stanno svolgendo nelle tre Città dal 10 al 26 giugno 2022.

SAN COSTANZO Domenica 26 giugno 2022

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Visite Guidate a Palazzo Cassi a cura di IAT San Costanzo

Ore 21.00 - Relazione storica del Dott. Paolo Vitali - Giulio Perticari: l’ultima estate a San Costanzo.

Ore 21.30 - Giulio Perticari, “genio presente” - narrazione per immagini, parole e musica. Letture di Matteo Giunta, Silvia Melini, Eleonora Rubechi Mensitieri, Emanuele Savini, Le Voci di Libri APS con Jennifer Turri soprano, al pianoforte Silvia Moretti, musiche di Gioacchino Rossini.

Brindisi finale con “Conte Giulio” spumante brut metodo classico

Nel corso della relazione storica del Dott. Paolo Vitali verrà presentato un rarissimo documento: l'Atto di Morte  del Conte Giulio Perticari

Archivio della Collegiata di San Costanzo. Libro dei Morti. Volume F. anni 1822/1862 - Atto di Morte del Conte Giulio Perticari