San Costanzo Capitale con Pesaro 2024

Il gusto della cultura, la cultura del gusto. Programma San Costanzo 18 - 24 marzo 2024

Il gusto della cultura, la cultura del gusto.

Abbiamo pensato a questo titolo per la nostra settimana da protagonisti, immaginando un viaggio alla scoperta delle nostre tradizioni, dei nostri colori, dei nostri sapori. Un percorso che vi porterà a conoscere l’essenza dello stare insieme e vivere in una comunità ricca di risorse, di storie e naturalmente di ricette.

Ma la ricetta principale è l’impegno di tante associazioni, artisti, imprese e cittadini che con le loro preziose iniziative, tutto l’anno, rendono San Costanzo una delle realtà culturalmente più frizzanti e riconosciute del territorio regionale e in questi sette giorni vogliamo darne prova tangibile.

Sono molto soddisfatto e aggiungo orgoglioso, del lavoro fatto in questi mesi, un lavoro che da lunedì ci permetterà di essere capitale della cultura con oltre trenta iniziative: sette spettacoli al Teatro della Concordia, sei menù dialettali, quattro conferenze, quattro presentazioni di libri, quattro cene speciali nei nostri ristoranti, tre eventi nelle nostre preziose cantine, due escursioni, una mostra d’arte, la poesia diffusa,  l’accensione del forno pubblico di Stacciola, il lancio del formaggio e la sagra delle sagre. Quest’ultimo evento, appositamente organizzato per la settimana della cultura, vedrà confluire in piazza Perticari a San Costanzo tutti i piatti tipici protagonisti delle nostre amatissime feste e sagre. San Costanzo infatti è uno dei pochissimi Comuni che può ancora vantare un invidiabile partecipazione organizzativa nella realizzazione di ben quattro feste enogastronomiche durante l’anno; tutte di altissimo livello.

Ma è anche uno dei pochi Comuni in Italia in cui con un prodotto caseario, il formaggio, ci si sfida a giocare a uno sport tradizionale che affonda le sue radici nella nostra tradizione rurale.

In questa nostra settimana abbiamo l’ambizione di far capire a tutti, come scriveva Cesare Pavese, che un paese ci vuole! “Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti".

Il Sindaco Filippo Sorcinelli

Anche il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini del Comune di San Costanzo ha partecipato attivamente alla settimana della cultura, per maggiori info clicca QUI

Per tutte le informazioni:

Punto IAT - Informazioni ed Accoglienza Turistica
Tel. 0721 1799060 - Cell. 340 0796684