Descrizione
Il Consiglio Comunale di San Costanzo, nella seduta del 12 settembre 2025, ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione riguardante la crisi umanitaria nella Striscia di Gaza.
La mozione, inizialmente proposta dal gruppo “Uniti per San Costanzo”, ha aperto un confronto costruttivo con la maggioranza portando successivamente alla stesura di una forma congiunta presentata dal Presidente del Consiglio.
Il testo approvato, condanna con fermezza le gravi violazioni dei diritti umani e le condizioni umanitarie estreme che la popolazione civile sta vivendo, richiama il rispetto del diritto internazionale umanitario chiedendo l’immediato cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi, la tutela dei civili e l’apertura di corridoi umanitari sotto monitoraggio internazionale.
Il Consiglio esprime inoltre sostegno a tutte le figure istituzionali e umanitarie impegnate nel documentare le violazioni e nel promuovere una soluzione pacifica e giusta, nel rispetto della legalità internazionale e della dignità dei popoli.
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a farsi interpreti di questi contenuti in tutte le sedi istituzionali opportune. L’atto, ad oggi, è stato trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero degli Affari Esteri, all’Ambasciata d’Israele in Italia, alla Delegazione italiana presso le Nazioni Unite e alle principali organizzazioni umanitarie italiane attive nei territori colpiti.
Con questa decisione unanime, il Consiglio Comunale di San Costanzo ha voluto ribadire il valore universale della pace e del dialogo, sottolineando la vicinanza della comunità alle popolazioni civili colpite dal conflitto e l’auspicio di una soluzione pacifica e duratura.