Descrizione
Dal prossimo 3 agosto 2026 la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. A partire da questa data, pertanto, la carta d’identità sarà rilasciata solo su modello elettronico (CIE).
Si precisa che, per i soli residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea, è possibile in ogni caso procedere, anche prima della scadenza, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una carta d’identità elettronica (CIE).
Si invitano i cittadini e le cittadine in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento.
Nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026 (a San Costanzo, sono oltre 800 i cittadini italiani in possesso di una carta d'identità cartacea valida per l'espatrio con scadenza successiva al 03.08.2026), per ottenere il nuovo documento, i residenti dovranno prenotare per tempo un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica, si precisa che dal giorno dell'appuntamento per ottenere la CIE - carta identità elettronica - è necessario attendere 6 giorni lavorativi, nell'attesa sarà comunque rilasciata una ricevuta di richiesta CIE che vale come documento per l'Italia.
informativa rilascio CIE
Per ulteriori informazioni, o per prenotare appuntamento rivolgersi all'Ufficio Anagrafe, telefono 0721951228 o scrivere all’indirizzo anagrafe@comune.san-costanzo.pu.it