Avviso per interventi finalizzati all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità sensoriale a.s. 2025/2026

Dettagli della notizia

Si informa che è possibile presentare la domanda per l'ottenimento del contributo a sostegno degli interventi in favore degli studenti con disabilità sensoriale dell'a.s. 2025/2026

Data:

02 - 31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Beneficiari

Beneficiari sono gli studenti audiolesi e videolesi residenti nei 9 Comuni dell'ATS n.6 come di seguito specificati:

  • A) alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3 anni), la scuola dell’infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica sia paritaria, residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale n. 6, che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di sordità ai sensi dall’art. 1 della L.381/1970 e dal decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992
  • B) alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3 anni), la scuola dell’infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica sia paritaria, residenti nel territorio dell’Ambito Sociale Territoriale n. 6, che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di cecità ai sensi delle Leggi n. 382/1970, n. 138/2001 e ss.mm.ii.

Tipologia degli interventi

Gli interventi previsti a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono i seguenti:

  1. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare;

  2. Sussidi e supporti all’autonomia;

  3. Adattamento dei testi scolastici per l’anno scolastico 2026/2027;

  4. Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati per la disabilità visiva o uditiva a.s. 2026/2027. 

Assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare: è un’assistenza specialistica ad personam, fornita al singolo studente in ambito domiciliare finalizzata a favorire l’autonomia e/o comunicazione. L’intervento deve essere chiaramente espresso nel Piano Educativo Personalizzato di cui all’art.12 comma 5 della Legge n. 104/1992, così come l’indicazione del numero delle ore mensili da assegnare all’alunno in ambito domiciliare. Qualora l'alunno non sia titolare di PEI, la domanda di accesso al contributo dovrà essere corredata con il “Piano Didattico Personalizzato” redatto dal Consiglio di Classe oppure con la richiesta dell’UMEE/UMEA di competenza dai quali emerga il bisogno di intervento e le ore mensili da assegnare. La famiglia, basandosi sulle indicazioni dell’UMEE/UMEA che ha la presa in carico della persona con disabilità, nel rispetto delle scelte indicate dal PEI ed avvalendosi del supporto delle Associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità sensoriale, sceglie liberamente e direttamente il soggetto fornitore dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione. L’operatore individuato deve essere in possesso di specifici requisiti di cui alla DGR 1181/2025. La famiglia deve stipulare regolare contratto di lavoro con l’operatore in base alla normativa vigente, facendo riferimento al CCNL Cooperative Sociali. In caso di interruzione del rapporto di lavoro con l’assistente o di sostituzione dell’assistente stesso, la famiglia dovrà darne immediata comunicazione scritta all’Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale.

 

Termine e modalità di presentazione della domanda al seguente LINK

 

 

Ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2025

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