- Home/
- Amministrazione/
- Consiglio Comunale dei bambini
Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine 2025/2026
A San Costanzo
eletto il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine
A.S. 2025-2026
Per il quarto anno consecutivo ha preso avvio Venerdì 7 novembre alle ore 10:00 presso la Sala Consigliare del Comunale di San Costanzo il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine A.S. 2025/2026.
Oltre agli alunni delle classi quarte e quinte (eletti a scuola) e alla docente incaricata dalla Scuola Primaria “Federica Frattesi” (Dott.ssa Giuditta Pedinelli), erano presenti il Sindaco Domenico Carbone, la Dott.ssa Fiammetta Brunetti (Responsabile del Settore Servizi Sociali e al Cittadino), la Dott.ssa Cora Falcioni (Referente comunale del progetto) e l’Architetto Beatrice Farneti (Esperta collaboratrice nel Consiglio Comunale).
Nella prima seduta del Consiglio, dopo i saluti del Sindaco, si è proceduto a presentare i quattro candidati per la carica di Sindaco del Consiglio delle Bambine e dei Bambini: Urbinelli Serena, Pierini Oscar, Pazzaglia Martina e Cesari Raffaele che hanno brevemente illustrato il loro programma elettorale. È seguita la votazione da parte dei piccoli Consiglieri ed è stata eletta Urbinelli Serena.
Dopodiché è stato fatto un resoconto delle attività svolte nello scorso anno scolastico ai nuovi eletti delle classi quarte e sono state distribuite loro le magliette e le spillette con stampato il logo ideato dal Consiglio dei Bambini/e.
Il Sindaco Domenico Carbone ha fatto inoltre presente la volontà di accogliere con entusiasmo le proposte che verranno fatte dai bambini/e, sia per quanto riguarda la partecipazione ad eventi, sia per le idee e gli spunti progettuali più concreti. Primo importante incontro, in cui verranno coinvolti, sarà quello relativo alla scelta dei locali per collocare la mensa scolastica, a partire dal prossimo anno scolastico quando sarà attivata la settimana corta e il conseguente rientro pomeridiano.
Composizione Consiglio Comunale delle Bambine/i A.S. 2025-2026
Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine rientra nelle iniziative della Rete Regione Marche – Citta sostenibili e amiche dei bambini. Coinvolge nello specifico gli alunni delle classi quarte e quinte, scelti a scuola, con democratiche elezioni, durante le ore curricolari, in numero uguale tra maschi e femmine.
Il Consiglio è costituito da n. 12 consiglieri/e tra cui n. 1 Sindaco. Il Sindaco “dei bambini/e” viene eletto nella prima seduta annuale del Consiglio, tra i bambini e le bambine della classe quinta. Per l’annualità 2025-2026, è stata votata Sindaco Serena Urbinelli (V^A). Gli altri consiglieri eletti sono:
CONSIGLIERE/A | CLASSE |
Urbinelli Serena (Sindaco) | V^A |
Mancini Tommaso | V^A |
Pierini Oscar | V^A |
Giovanetti Petra | V^B |
Pazzaglia Martina | V^B |
Cesari Raffaele | V^B |
Sorcinelli Anna | IV^ A |
Petrolati Ludovico | IV^ A |
Sabastiani Alessandro | IV^ A |
Piccinini Noemi | IV^ B |
Fraboni Qiu Cang Daniel Hou | IV^ B |
Pascucci Letizia | IV^ B |
Il Consiglio si riunisce una volta al mese nei locali messi a disposizione dal Comune. Prima di ogni seduta, i consiglieri eletti incontrano i loro compagni a scuola, facendosi portavoce delle necessità e delle osservazioni dei cittadini sancostanzesi più piccoli, senza intromissioni degli adulti. Al termine dell’anno scolastico di lavoro, il Consiglio dei bambini e delle bambine incontra il Consiglio comunale degli adulti per presentare le proprie richieste.
25 Novembre 2026 Secondo Incontro Consiglio dei Bambine/i e Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durante il secondo Consiglio delle bambine e dei bambini i/le consiglieri/e hanno partecipato in Piazza della Vittoria a San Costanzo all’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo di memoria e di impegno contro ogni forma di violenza.
Durante la seduta, dopo un breve giro di presentazione dei nuovi consiglieri si è proceduto alla realizzazione di una ghirlanda da apporre a nome di tutto il Consiglio dei Bambini/e sulla panchina realizzata dalla Proloco in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alle ore 16.00 i giovani consiglieri si sono recati in piazza per la cerimonia di inaugurazione della panchina rossi e si è assistito ai saluti del Sindaco Domenico Carbone e alla lettura di poesie da parte di alcune rappresentanti della Proloco. Presente alla cerimonia di inaugurazione anche l’Assessore ai Servizi Sociali Gessica Vitali.
Al rientro presso la sede della Biblioteca Comunale si è poi brevemente discusso delle tematiche e delle iniziative che si vogliono portare avanti nel corso dell’anno scolastico.
A San Costanzo eletto il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine A.S. 2023/2024
Dal comunicato Stampa di "Fano Informa":
"Martedì 17 ottobre alle ore 10:00 presso la Biblioteca Comunale di San Costanzo “Don Antonio Betti” per il secondo anno consecutivo ha preso avvio il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine.
Oltre agli alunni delle classi quarte e quinte (eletti a scuola), alle docenti incaricate della Scuola Primaria “Federica Frattesi” (Giuditta Pedinelli e Martina Marchini) e alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria Landini, erano presenti il Sindaco Filippo Sorcinelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Educazione alla Cittadinanza attiva Anna Maria Sabatini, la Dott.ssa Michela Silvestroni (referente comunale del progetto) e l’Architetto Beatrice Farneti (già collaboratrice nel Consiglio Comunale dei bambini di Fano).
“E’ un progetto a noi molto caro – affermano il Sindaco Sorcinelli e l’Assessore Sabatini – al quale abbiamo creduto sin dall’inizio del nostro mandato, sviluppatosi grazie alla totale sinergia e collaborazione con la Scuola Primaria di San Costanzo e con l’obiettivo di porre il bambino come punto di riferimento delle scelte politiche. Una città a misura di bambino è una città che non lascia indietro nessuno, riallaccia i legami sociali, è una città accogliente, inclusiva e attenta a tutti.”
Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine coinvolge nello specifico gli alunni delle classi quarte e quinte, scelti con democratiche elezioni a scuola durante le ore curricolari, in numero uguale tra maschi e femmine. Il Sindaco “dei bambini” viene eletto in occasione della prima seduta annuale del Consiglio, tra i bambini di quinta; per questa annualità è stata votata Giorgi Emma (V^B). I consiglieri sono: per la V^A Petrolati Emanuele, Filardi Lucia e Pascucci Sophia; per la V^B Radi Jacopo, Loccarini Eleonora e Giogi Emma; per la IV^A Onori Ilaria e Di Sante Giacomo; per la IV^B Sorcinelli Linda e Klabi Youssef; per la IV^C Girolametti Raffaele e Gabbianelli Viola.
Il Consiglio si riunisce una volta al mese nei locali messi a disposizione dal Comune, ma, prima di ogni seduta, i consiglieri eletti incontreranno i loro compagni a scuola, facendosi portavoce delle necessità e delle osservazioni dei cittadini sancostanzesi più piccoli, senza intromissioni degli adulti. Al termine dell’anno scolastico di lavoro, il Consiglio dei bambini e delle bambine incontra il Consiglio comunale degli adulti per presentare le proprie richieste.
Il Consiglio dei Bambini e delle Bambine rientra nelle iniziative della Rete Regione Marche – Citta sostenibili e amiche dei bambini, che prevedrà altresì la partecipazione delle classi quinte alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si svolgerà a Fano il 20 novembre.
Inoltre, i bambini coinvolti saranno promotori delle bellezze del territorio sancostanzese, in occasione della settimana (dal 18/03/204 al 24/03/2024) in cui il nostro Comune sarà “protagonista” dell’evento di “Pesaro Capitale della cultura 2024”, elaboreranno un logo personalizzato del Consiglio dei Bambini e delle Bambine e organizzeranno una “giornata dello Sport” per il benessere psico-fisico di tutti i cittadini".
Composizione Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini a.s. 2023/2024
Costituito da n. 12 Consigliere/i tra cui n. 1 Sindaco, i cui nominativi sono i seguenti:
• GIORGI EMMA - Sindaca Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^B
• PETROLATI RAFFAELE - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^A
• FILARDI LUCIA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini- classe 5^A
• PASCUCCI SOPHIA - ConsiglieraConsiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini- classe 5^A
• RADI JACOPO - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^B
• LOCCARINI ELEONORA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 5^B
• ONORI ILARIA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^A
• DI SANTE GIACOMO - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^A
• SORCINELLI LINDA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^B
• KLABI YOUSSEF - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^B
• GIROLAMETTI RAFFAELE - Consigliere Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^C
• GABBIANELLI VIOLA - Consigliera Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini - classe 4^C
20 novembre 2023: Giornata dei Diritti delle bambine e dei Bambini
Il 20 Novembre 2023 si è svolta a Fano la Giornata dei Diritti dei Bambini e delle Bambine a cui hanno preso parte anche gli alunni e alunne delle delle classi 5^ della scuola primaria di S. Costanzo.
Durante tale giornata, le Consigliere e i Consiglieri del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine di San Costanzo delle classi 5^ hanno condiviso la propria esperienza con i bambini e le bambine del Consiglio Comunale di Fano "Città dei Bambini".
Pagina aggiornata il 10 dicembre 2025