Seguici su:

Comunicazioni | Dall'Ente, Educativi, Giovani, Sociale

Progetto Regionale CI STO? AFFARE FATICA! - Facciamo il bene comune: sono aperte le iscrizioni

Iscrizioni per Giovani dai 14 ai 21 anni e iscrizioni per Tutor dai 22 ai 35 anni #cistoaffarefatica #cisto24 #facciamoilbenecomune

L'Ambito Territoriale Sociale 6 di Fano in forma associata ha aderito al progetto regionale in favore dei giovani "CI STO? AFFARE FATICA!" finalizzato al coinvolgimento dei giovani over 14 nella ri-qualificazione e rigenerazione urbana degli spazi pubblici.

Al Comune di S. Costanzo sono state assegnate n. 2 settimane alle quali potranno essere assegnate "squadre" di giovani in età compresa tra i 14 e 21 anni da impiegare in attività sul territorio comunale con il coordinamento di un tutor. Le squadre saranno composte da un numero minimo di 8 e un numero massimo di 10 partecipanti e saranno impegnate nelle prime due settimane di luglio, ovvero:

- dal 01/07 al 05/07  →  1^ squadra di ragazzi 14-21 anni

- dal 08/07 al 12/07  →  2^ squadra di ragazzi 14-21 anni

I ragazzi e le ragazze si “sporcheranno le mani” per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
Nel Comune di San Costanzo i ragazzi e le ragazze si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono, le attività proposte andranno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, a piccoli lavori di cura del verde e altro.

Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da tutor e da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, per trasmettere competenze tecniche e artigianali.

L’iniziativa vedrà impegnati i giovani residenti nei 9 Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 6 di Fano dai 16 ai 21 anni a svolgere attività collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva.

⇒ A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

⇒ Iscrizioni come PARTECIPANTE (giovani 14-21 anni) sul sito cistoaffarefatica 

 

Facebook: https://www.facebook.com/cistoaffarefatica

Instagram: https://instagram.com/cistoaffarefatica_official

TikTok: https://www.tiktok.com/@cistoaffarefatica?_t=8cGDeyst2l8&_r=1

 

⇒ISCRIZIONI COME TUTOR (giovani di età 22-35 anni) per seguire le squadre dei giovani 14-21 anni nelle attività che verranno organizzate.

LINK ISCRIZIONI: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvqxdjtMroiRK3PJ1FjGbCdhsGHid3WoyhKdfw6ykucis6CQ/viewform?usp=sf_link

 

torna all'inizio del contenuto