Notizie | In biblioteca, Innovazione

Borghi Digitali - La Banda Ultra Larga tra Metauro e Cesano

Venerdì 4 dicembre 2020 - Evento on line in diretta streaming alle ore 18

Si illustreranno le opportunità di sviluppo e innovazione offerte dalla digitalizzazione delle cosiddette aree bianche, a fallimento di mercato, in cui sono assenti interventi di investimento di operatori privati.

Verrà inoltre offerto un quadro generale sullo stato di attuazione dei lavori sul territorio locale del piano nazionale per la BUL partito nel 2015.

Interverranno Serena Carota, dirigente della funzione Informatica e Crescita Digitale della Regione Marche, e Maria Laura Maggiulli, responsabile progetto BUL di Regione Marche, Ing. Gino Baldi, esperto in trasmissioni digitali e consulente per pubbliche amministrazioni, infine Stefano Rigano e Nicola Bevilacqua per l’azienda Open Fiber, appaltatrice per la realizzazione dell’infrastruttura digitale. Ospite speciale dell’incontro sarà Sabrina Lucatelli, oggi direttrice del progetto Riabitare l’Italia (https://riabitarelitalia.net/), esperta di politiche di sviluppo per le aree a bassa demografia, già coordinatrice della Strategia Nazionale Aree Interne della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Diretta YouTube con i Comuni di Fano, Colli al Metauro, Fermignano, Fratte Rosa, Mombaroccio, Mondavio, Montefelcino, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Ippolito, che si sono messi spontaneamente in rete per organizzare una serie di incontri di informazione sui temi legati alla riqualificazione energetica e sviluppo digitale del territorio

Link Diretta