Comunicazioni | Dall'Ente, Sociale

Bonus sociali Luce Gas e Acqua per disagio economico - in automatico dal 2021

In applicazione del D.L. 26.10.2019, n. 124, le agevolazioni sulle fatture di Luce, Gas e Acqua sono diventate automatiche dal 1° gennaio 2021 permettendo ai beneficiari di ottenere lo sconto senza dover presentare apposita richiesta in Comune.

Le eventuali domande presentate in Comune dal 1° gennaio 2021 in poi non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.

Per ottenere il riconoscimento dei bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS infatti invierà, nel rispetto della normativa sulla privacy, i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

N.B.: i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno a essere erogati con le modalità oggi in vigore per rinnovarsi automaticamente all'atto della  presentazione dell'Attestazione ISEE successiva.

A chi spetta la riduzione?

• nuclei familiari con ISEE non superiore a 8.265,00 euro (valore previsto per il 2020);
  • nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e con ISEE non superiore a 20.000,00 euro;
  • nuclei familiari titolari di reddito o pensione di cittadinanza.

NON VERRA' INVECE EROGATO AUTOMATICAMENTE IL BONUS PER DISAGIO FISICO, il quale continuerà ad essere gestito dal Comune.

Per l'accesso al bonus per disagio fisico non cambia nulla e i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.

per qualsiasi info si rimanda al sito di ARERA  -   BONUS ELETTRICO     BONUS GAS     BONUS ACQUA

Ufficio Servizi Sociali 0721-951241/25/27